Il 18 Maggio scorso a Palmanova si è tenuta la riunione per la sottoscrizione della nuova convenzione tra la Regione F.V.G.- P.C. e le otto Sezioni A.N.A. del F.V.G..
Presenti per la Protezione Civile il Vice Presidente della Regione FVG e Assessore alla Protezione Civile Riccardo Riccardi, il Direttore centrale alla Protezione Civile Amedeo Aristei e numerosi funzionari; per l’Associazione Nazionale Alpini il Presidente Nazionale Sebastiano Favero, il Consigliere Nazionale Renato Romano, i Presidenti delle otto Sezioni A.N.A. del FVG: Luigi Gerini Trieste, Paolo Verdoliva Gorizia, Stefano Padovan Palmanova, Ilario Merlin Pordenone, Dante Soravito de Franceschi Udine, Antonio Ruocco Cividale del Friuli, Ivo Del Negro Gemona del Friuli, Ennio Blanzan Carnica. Inoltre erano presenti Luigi Rosolen e Luigi Ziani del Coordinamento regionale ANA – PC FVG.
La convenzione regola i rapporti fra la Protezione Civile Regionale e quella ANA del Friuli-Venezia Giulia articolata nelle Unità Sezionali. Stabilisce la disponibilità dei volontari, le modalità di intervento e le attività in casi di emergenza e detta le azioni atte a mantenere il livello operativo di uomini e mezzi in collaborazione con gli organi regionali. Consente ai singoli Nuclei sezionali di agire in autonomia anche a supporto dei gruppi comunali di protezione civile, fissa le regole per il monitoraggio sanitario e le coperture assicurative dei volontari.
Stabilisce inoltre il contributo finanziario per ciascuna Unità sezionale e le norme che ne consentono l’erogazione.
Il Vice Presidente Riccardi prima e il Presidente Favero poi hanno ricordato l’importanza della convenzione quale atto di continuità e collaborazione tra la Regione e l’ANA sempre presente nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali. La convenzione avrà la durata di quattro anni.