GRUPPO DI CORMONS
CORMONS
Via Capriva, 3 – 34071 – Cormons (GO)
Email: cormons.gorizia@ana.it
CAPOGRUPPO: Claudio IACUZ
Anno di Costituzione 1932
Ricostituito 1951
Dopo una riunione tenutasi presso il “Bar alla Stazione” di Cormòns, nasce sul Monte Quarin per merito dei Soci fondatori Antonio GON, Mario DONDA, Franco DONDA, Giovanni TOMADONI, Sergio GNOT e Umberto MOSCA RIATEL il Gruppo Alpini di Cormòns.
Era il lontano Lunedì di Pasqua del 1932.
La ricostituzione avviene nel Novembre 1951 raccontata anche dal giornale nazionale “L’Alpino” del dicembre 1951.
Gruppo di Cormons – Domenica 25 novembre ha avuto luogo a Capriva di Cormons la consegna del gagliardetto a quel Gruppo Alpino. La cerimonia ha riunito a Capriva tutti gli alpini della Sezione, la banda alpina di Buia al completo e il coro di Capriva.
Ha officiato la Messa al campo don Antonio Agostini, cappellano sezionale, che ha benedetto il gagliardetto, madrina la signorina Muzzolini, figlia di un ufficiale alpino Caduto.
Discorsi sono stati tenuti dal sindaco di Capriva Marangon, dal Consigliere Nazionale maggiore Milano e dal Presidente della Sezione dott. Querini.
Il consiglio direttivo del gruppo è stato così composto: Presidente il sindaco alpino di Cormons signor Angelo Guerra; consiglieri gli alpini signori Basso Andrea, Tomadoni Giovanni, Battistutta Rinaldo e Cantarutti Antonio.”
Da allora il gruppo ha proseguito ininterrottamente la sua attività fino ad oggi.
Dopo gli anni in cui la Sede del Gruppo è stata in Via Dante (in locali messi a disposizione dalla famiglia Aita), ora il Gruppo, dopo vari anni di lavoro e grazie alle donazioni di Soci e non, è nella propria sede in Via Capriva.
Tra le varie attività svolte dal Gruppo in questi anni va ricordata:
– la “Veglia verde”, poi interrotta per mancanza di locali adatti;
– il raduno del lunedì di Pasqua che si svolge ormai dal 1966 sul Monte Quarin ed al quale partecipano dal 1976 anche gli amici “Alpenjeger” di Hermagor (Austria);
– la partecipazione ad incontri Alpini internazionali a Passo Pramollo;
– l’organizzazione di escursioni in rifugi e cime alpine;
– la collaborazione con altre Associazioni per l’organizzazione di manifestazioni a carattere benefico, quali “Le arance della salute (A.I.R.C.)” e “Lucciolate” a favore della Via di Natale di Aviano;
– l’organizzazione della Gara di tiro sezionale con il fucile Garand e carabina.
Articoli