Lo scorso 8 ottobre 2020, nella cornice della storica Sala “De Bassa” della Camera di Commercio di Gorizia, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Santi Patroni 2020, che doveva avvenire lo scorso 16 marzo, ma causa la pandemia COVID19 si è potuta tenere solo in questa data. La Commissione valutatrice composta dalla Arcidiocesi di Gorizia, dal Comune di Gorizia, dalla Fondazione CA.RI.GO. e dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia di Gorizia, ha deciso di assegnare il Premio Santi Patroni “Ilario e Taziano” – Città di Gorizia 2020 al regista goriziano Matteo OLEOTTO.

La Commissione ha altresì deciso di assegnare due riconoscimenti speciali: uno a Mons. Sergio Ambrosi già Parroco al Duomo e Decano di Gorizia, mentre l’altro è stato assegnato alla Sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Questa la motivazione: “La Commissione valutatrice del Premio “Santi Ilario e Taziano – Città di Gorizia” ringrazia a nome della Città l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Gorizia “Ten. Pietro Colobini – M.O.V.M.” per la sua infaticabile vicinanza alla Comunità goriziana durante i grandi e piccoli eventi organizzati in città e per l’impegno sempre dimostrato nel mantenere vive le radici storico-culturali di questa nostra terra. Gorizia, 16 marzo 2020.”

Veramente toccante è stato il momento della consegna del riconoscimento al Presidente Verdoliva, che ha rimarcato il consenso unanime della Commissione nell’assegnazione del particolare riconoscimento, riconoscendo agli Alpini un ruolo importante e sempre presenti nella vita delle proprie comunità. Ha rivolto un sentito ringraziamento per il premio assegnato anche a nome di tutte le Penne Nere della Sezione Alpini di Gorizia.

Gorizia, 08 ottobre 2020.