L’ ULTIMO SALUTO A BEPI CASOTTO
Sabato 6 aprile gli Alpini della Sezione di Gorizia e la comunità di Fiumicello si sono stretti alla famiglia Casotto per l’ultimo saluto al nostro decano ed ex Capogruppo storico, dal 1989 al 2016, Artigliere Alpino Giuseppe Casotto. Il feretro è stato accolto dagli Alpini del Gruppo di Fossalon di Grado con gagliardetto scortato dal Capogruppo Mario Valli schierati all’esterno della chiesa parrocchiale di Fiumicello assieme al vessillo sezionale di Gorizia scortato dal Presidente Sezionale Paolo Verdoliva, ad 8 gagliardetti di Gruppo della Sezione di Gorizia, ai labari dell’Associazione Arma Aeronautica e dell’Associazione Bersaglieri in congedo di Grado e ad una rappresentanza del Gruppo Alpini di Villa Vicentina.
La Santa Messa, officiata dal Parroco di Fiumicello in una chiesa gremita in ogni ordine di posto, è stata accompagnata magistralmente dal coro parrocchiale che, durante la comunione, nella commozione generale, ha intonato il “Signore delle cime”. Al termine della cerimonia il Capogruppo di Fossalon, con voce rotta dalla commozione (conosceva Bepi dal 1986), ha letto la Preghiera dell’Alpino ed all’uscita dalla chiesa con un fragoroso “PRESENTE” è stato salutato dagli Alpini presenti.
Alla moglie, signora Agnese Gastaldello, alla figlia Loredana, agli adorati nipoti Silvia, Alessia, Gioele, Ludovica, Sebastiano ed ai parenti tutti vanno le nostre più sentite condoglianze.
ATTIVITA’ DEL GRUPPO
Il 13 aprile in occasione del raduno del Battaglione Gemona il nostro Alpino Andrea Antonelli ha avuto l’onore di sfilare come alfiere della Sezione. Mentre il 25 aprile abbiamo partecipato a Grado alle cerimonie per l’anniversario della liberazione, al termine delle quali siamo intervenuti a Fossalon per la locale festa patronale.
L’11 maggio siamo stati presenti alla colletta alimentare presso la COOP Marcelliana di Monfalcone, il 12 all’Adunata Nazionale di Vicenza e il 2 Giugno alla Festa della Repubblica a Grado