Molte le iniziative e manifestazioni sul nostro territorio, Cormons è stata teatro, nei giorni 12 e 13 maggio, di una grande festa alpina con una numerosissima partecipazione di Alpini, Amici e Cittadini.
Prima iniziativa il 6 maggio con l’inaugurazione della mostra “Aspettando l’Adunata ….. medaglie, manifesti e ricordi”, è proseguita venerdì 12 maggio con il concerto dei “Goliardika” ed è culminata sabato 13 maggio la mattina con le cerimonie della memoria e del ricordo presso il Cimitero di Cormons dove sono stati ricordati con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del primo Capogruppo di Cormons Mario Donda, poi a quella del Capitano Luciano Zani M.O.V.M., proseguita alla tomba del generale c.a. Benito Gavazza M.O.V.C. ed infine la deposizione alla tomba del Col. Enrico Possis già Sindaco di Livorno-Ferraris.
Al termine tutti in Piazza Libertà dove si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di corone al Monumento ai Caduti alla presenza della Fanfara di Castelgomberto (VI) ed il Coro ANA Novale e delle massime autorità civili, militari cittadine e dell’ANA. Ospite d’eccezione il cormonese Alpino Bruno Pizzul.
Tutti a pranzo presso la Baita del Gruppo di Cormons dove i cuochi hanno preparato un ottimo pranzo da tutti i partecipanti particolarmente apprezzato.
Il pomeriggio tutti in Piazza Libertà dove partendo da tre punti diversi di Cormons le tre Fanfare presenti: Fanfara di Asso, Fanfara Valsesiana e Fanfara di Castelgomberto, marciando al suono degli inni alpini sono confluite in Piazza Libertà, dove hanno tenuto, alla presenza di un numerosissimo pubblico, un concerto al termine del quale l’Inno degli Alpini e l’Inno di Mameli intonato insieme dalle tre Fanfare e cantato dai presenti ha concluso il momento concertistico. Terminato il concerto il Sindaco Felcaro ha ringraziato tutti della bellissima festa, in particolare il Gruppo Alpini di Cormons per la riuscita manifestazione- Il Capogruppo ha voluto donare alle Fanfare una targa di ringraziamento per la preziosa partecipazione.
La sera tutti di nuovo in Baita a terminare con la cena la giornata memorabile vissuta da tutti i presenti in attesa della grande sfilata di domenica 14 maggio a Udine. Ma questa è tutta un’altra storia.
P.V./2023