Nel 2022 ricorre il 150° anniversario della costituzione degli ALPINI.

L’Associazione Nazionale Alpini e il Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito hanno voluto celebrare la ricorrenza con una serie di attività che percorrendo tutto l’anno culmineranno con una cerimonia solenne a Napoli il 15 ottobre 2022.
Fra le attività meritano attenzione le ASCENSIONI A 150 CIME che si svolgeranno durante i mesi estivi e la STAFFETTA ALPINA VENTIMIGLIA-TRIESTE che partita il 6 giugno ha passato il testimone dalla Brigata Taurinense alla Brigata Julia e alle Sezioni Ana del Triveneto il 20 giugno a Morbegno.

L’arrivo a Udine avverrà il 1 luglio. Il programma prevede una solenne cerimonia con inizio alle ore 17.00: una sfilata dal Tempio Ossario a Piazza Libertà per l’arrivo della Staffetta, le allocuzioni delle autorità e l’Ammainabandiera.

Il 2 luglio la staffetta attraverserà l’Isontino nella tappa finale che la porterà a Trieste in piazza Unità d’Italia alle 19.30. La conclusione dell’evento vedrà la partecipazione delle più alte autorità civili, delle Truppe Alpine e dell’ANA e terminerà con il suggestivo Ammainabandiera che solo lo scenario della piazza al tramonto affacciata sul mare con la corona dei monti sullo sfondo, riesce a dare.

Sul sito https://alpini150.it/ sono disponibili, con aggiornamenti giornalieri programmi, notizie, foto degli eventi e tutto quello che riguarda le iniziative predisposte per il 150° Anniversario di costituzione del Corpo degli Alpini.
Un caldo invito a partecipare alle celebrazioni per i nostri 150 anni con tutto l’orgoglio di far parte delle “penne nere”.