A cavallo dei giorni dedicati all’Adunata Nazionale di Vicenza gli Alpini del Gruppo di Ronchi dei Legionari presso la loro sede in due giornate distinte hanno avuto come graditi ospiti i ragazzi delle 3° medie delle scuole di Orsago e di Godega di Sant’Urbano della provincia di Treviso. Gli incontri sono avvenuti grazie ai Gruppi Alpini dei rispettivi paesi che hanno accompagnato insegnanti e alunni nella visita al Sacrario di Redipuglia, alla foiba di Basovizza e alla Risiera di San Sabba.

Il 6 maggio è stata la volta della scuola di Orsago e il 17 di quella di Godega. Negli spazi della sede di Piazza degli Alpini di Ronchi nell’intervallo meridiano si è consumato il pasto in una atmosfera di festa per i ragazzi, in gita scolastica, e di fraternità fra Alpini.
Nella visita delle scolaresche del 6 maggio c’è stata anche l’occasione di un incontro fra i sindaci delle due comunità: l’alpino Fabio Culot di Orsago e Mauro Benvenuto di Ronchi. Un’opportunità di conoscenza comune durante il “rancio” resa possibile dalla collaborazione e solidarietà presente nella famiglia delle “penne nere”.