ll Cappello Alpino simbolo di solidarietà
Il desiderio, che il Gruppo serbava da diverso tempo, si è finalmente concretizzato.
Sabato 8 maggio, nelle immediate vicinanze della Sala parrocchiale don Bosco e dell’ancona votiva regalata alla devozione paesana dal Gruppo lo scorso anno, è stato sistemato, alla presenza dei rappresentanti delle autorità, il Cappello Alpino.
L’enorme struttura, realizzata da maestranze locali, ha la finalità di essere serbatoio per la raccolta di tappi di plastica, ma anche di sughero, i cui proventi della vendita renderanno possibili le iniziative di solidarietà della Sezione ANA di Gorizia a favore delle persone bisognose.
Il cappello alpino simbolo distintivo del corpo, dagli svariati significati legati al tipo di penna e la sua lunghezza, nonché al colore della nappina, acquista ora un ulteriore significato, quella della solidarietà verso il prossimo, da sempre uno dei principi cardine del Gruppo.
L’iniziativa è stata accolta entusiasticamente dalla popolazione tutta che fin da subito ha partecipato alla raccolta. W GLI ALPINI
Gardensia 2021
Si è rinnovato anche quest’anno il sodalizio tra il Gruppo e la Sezione provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) in occasione della raccolta fondi denominata “Gardensia” nell’ultimo weekend di maggio.
Un impegno che coinvolge per poche ore, due volte all’anno, gli Alpini e i loro amici, ma che dà modo di ricevere sempre enorme gratificazione nell’aiutare chi è più fragile.
Elisa Tofful