Lo scorso 14 gennaio gli Alpini del Gruppo di Fossalon di Grado si sono riuniti per festeggiare i 90 anni di Mario Basso.
Nato a Precenicco (UD) il 27 novembre 1933 partì per il CAR a Montorio Veronese il 4 luglio 1957 e successivamente venne inviato all’11° Reggimento Alpini da posizione di stanza alla caserma Plozner Mentil di Paluzza con l’incarico di mitragliere e successivamente, sempre con il medesimo incarico, alla caserma Cantore di Tolmezzo destinato al servizio di guardia al Poligono di tiro di Rivoli bianchi di Tolmezzo. Dopo il congedo rientra a Fossalon, dove si iscrive al Gruppo Alpini, e per 8 anni va a lavorare a Monfalcone in una piccola cartiera mentre i successivi 14 anni li impiega a costruire mobili presso la ditta Simonit sempre di Monfalcone. Dopo tutti questi anni passati in fabbrica Mario decide che è ora di cambiare aria e di dedicarsi all’agricoltura dedicandosi a coltivare i terreni di famiglia a Fossalon fino alla meritata pensione.

Alla festa di compleanno era presente anche il decano del Gruppo, nonché nostro storico Capogruppo dal 1989 al 2016, Giuseppe Casotto, che gli ha voluto dedicare delle belle parole di saluto: “Alpino vuol dire amare la nostra bella Italia, con tutte le nostre belle regioni e con tutti i nostri monti. Alpino vuol dire amare la nostra bandiera, il tricolore. Alpino vuol dire Mario Basso che oggi siamo qui a festeggiare i suoi 90 anni. Caro Mario tu sei sempre stato fedele al Gruppo di Fossalon, tanto è vero che tu e Duilio Meret siete i più vecchi iscritti al Gruppo, sempre pronti in qualsiasi momento per le nostre cerimonie, come la castagnata, nostra tradizione da quando è nata la Fiaccola Alpina della Fraternità, cerimonie comunali, adunate, raduni sezionali e incontri tra Gruppi. Grazie di cuore per ogni momento che hai dedicato al nostro Gruppo quando ne aveva bisogno. Un saluto alpino.”
Il nostro Gruppo ha voluto donare ad un commosso Mario Basso una targa ricordo con la menzione “Alpino nel cuore Alpino per sempre. Ringraziandoti per tutto l’impegno che hai sempre dedicato all’Associazione Nazionale Alpini ti auguriamo ancora molta salute e tante soddisfazioni. Con affetto”.

Il 24 gennaio il Gruppo è stato presente alle cerimonie organizzate dall’autorità Municipale della città di Grado.