Lo scorso 21 gennaio gli alpini del Gruppo di Fossalon di Grado, assieme al Presidente della Sezione ANA Gorizia Paolo Verdoliva, presente con il vessillo sezionale, alla nipote Alessia Casotto ed al pronipote Gioele, si sono riuniti per festeggiare i 90 anni di Giuseppe Casotto, storico Capogruppo per 27 anni dal 1989 al 2016, nonché decano del Gruppo.
Nato a Teor-Rivignano, in provincia di Udine, il 9 dicembre 1932, partì nel maggio 1954 per il CAR alla caserma artiglieri Romagnoli di Padova e successivamente venne inviato alla Brigata Alpina Julia, 3° Reggimento Artiglieria da Montagna caserma Berghinz di Udine a prestare servizio nel Gruppo Conegliano, allora comandato dal Ten. Col. Amico Fortunato, 14^ Batteria, dal motto “Plui durs da lis cretis”, comandato dal Capitano Bonesi, prima come puntatore del primo pezzo e successivamente come tavolettista.

Congedatosi nel 1956, si iscrisse ai Gruppi di Ronchi, Cervignano e Cesano Maderno, per poi giungere per lavoro nel 1966 a Fossalon di Grado dove si iscrisse al locale Gruppo, divenendone il Capogruppo nel 1989.
Promotore della castagnata in occasione del passaggio della Fiaccola alpina e con i bambini della locale scuola elementare e collaboratore, assieme al Gruppo, nell’organizzazione della Festa degli Asparagi di Fossalon il Gruppo Alpini di Fossalon di Grado, da lui guidato, ha ricevuto la Spilla d’Oro dal Sindaco di Grado quale riconoscimento tangibile dell’impegno a favore della comunità locale. Il nostro Gruppo, guidato dal suo successore Mario Valli, ha voluto donare ad un commosso Bepi Casotto una targa ricordo con la menzione “Alpino nel cuore Alpino per sempre. Ringraziandoti per tutto l’impegno che hai sempre dedicato all’Associazione Nazionale Alpini ti auguriamo di cuore ancora molta salute e tante soddisfazioni. Con affetto”.