La manifestazione organizzata nell’anno 2023 per il Centenario della Sezione di Gorizia e nell’ambito delle celebrazioni per i 45 anni di attività del Gruppo Alpini di Gorizia è considerata tra le migliori e più partecipate gare di corsa in montagna presenti nella nostra Regione e fa parte da diversi anni del circuito regionale Trail Running Tour (http://www.fvg-trt.it/) che raggruppa le migliori competizioni di corsa in montagna presenti in Friuli Venezia Giulia.

L’edizione di domenica 20 novembre 2022 la Calvario Alpin Run, confermata nel circuito regionale FVG Trail Running Tour 2022 con le sue 28 gare spalmate su tutto il territorio regionale, aveva rappresentato la gara conclusiva della stagione sportiva 2022 con 295 atleti provenienti da tutta la regione FVG, Veneto e Slovenia.
Il tracciato è nervoso, ricco di salite con alcuni strappi impegnativi, discese: si corre per il 90% su sentieri nel bosco con fango, con un po’ d’acqua e pietrisco che talvolta rendono scivoloso il percorso.
Il paesaggio che si va a scoprire e quello delle colline affacciate su Gorizia e Nova Gorica mentre il panorama che si estende a 360 gradi permette di spaziare dal Collio al Carso passando per il Sabotino e in lontananza le Alpi Giulie. Si chiude poi con una vista sulla pianura isontina. Lungo il tracciato sono ben visibili i segni, ricordi e memorie della storia che catturano emozioni e riflessioni su quanto accaduto 100 anni fa.