Skip to Content

Romans d'Isonzo "Aldo Barnaba"

Sede

Via Cividale
Romans d'Isonzo, 34076
Capogruppo: 
Marco AZZANI
Storia: 

Anno di Costituzione 1950

Capogruppo onorario: Elvio ROSS

Il Gruppo Alpini di Romans è stato fondato nel 1951 su iniziativa del Capitano Gregorio LONGO, Aldo BARNABA, Pirro COMAR, Antonio POIAN, Mario SCHUGUR, Claudio CALLIGARIS, Valentino ROSS e Luciano VIDANI.
Furono loro ad avanzare l'intenzione di creare un Gruppo anche a Romans, nel corso di una riunione degli Alpini di Gradisca, che si svolse nel nostro paese presso la locanda “Alla Posta”. Era il 1° Aprile 1951 e di quel fatto si ha notizia grazie ad una lettera che il Capogruppo di Gradisca DEVETTI, inviò il giorno successivo al Presidente Sezionale Dott. QUERINI, al quale annunciava quanto espresso dagli Alpini di Romans.
L'Associazione si costituì l'anno successivo e al suo interno radunò gli Alpini di Romans, Fratta, Versa e della vicina Tapogliano. Primo Capogruppo fu nominato Gregorio LONGO.
L'inaugurazione avvenne nel 1952 con una grande festa in Piazza dei Caduti, proprio di fronte alla locanda della famiglia Barnaba, luogo che aveva tenuto a battesimo l'idea della costituzione e dove fu fissata la sede del Gruppo.
Lo stacco di tempo tra la costituzione e l'inaugurazione molto probabilmente fu dovuto al clima di tensione che, in quegli anni , serpeggiava lungo tutto il confine, dopo la conclusione della seconda Guerra Mondiale. Come ricordano alcuni dei “bocia” romanesi, la questione italo-jugoslava era più che mai viva e sentita e davanti a simili manifestazione di italianità non tutti erano d'accordo. Ma nel '52 i Tricolori sventolarono un po' dappertutto lungo le vie del paese per festeggiare l'aggregazione delle penne nere locali, che nella loro giornata inaugurale ebbero come ospite illustre Padre David Maria TUROLDO, cappellano Alpino della “OSOPPO”, che venne invitato da “Nini POIAN” e che giunto in serata a Romans, tenne un seguitissimo discorso nella sala cinematografica. Durante la giornata, si svolse invece la cerimonia di inaugurazione.
In quella occasione, per seguire la sfilata con in testa il Vessillo della Sezione di Gorizia, i Gagliardetti dei Gruppi e la banda musicale, una consistente folla di gente si radunò in Piazza dei Caduti.
Il discorso ufficiale fu pronunciato dal Presidente Sezionale Dott. Italo QUERINI e la messa fu celebrata da Monsignor Ernesto GALUPIN.
Tra le iniziative che hanno fatto lo storia del Gruppo vanno ricordate:
- la “Veglia Verde”, una grande festa da ballo che rappresentava per l'intero paese uno straordinario momento di aggregazione e che fa parte della storia del paese stesso;
- le gite organizzate in montagna la prima delle quali, nel 1952 si effettuò a Sella Nevea. Per raggiungere la località fu utilizzato un camion militare dell'esercito inglese, usato durante la guerra, acquistato dalla locale ditta “Sponton” per trasportare i avoratori pendolari del cantiere monfalconese. In tutti questi anni si è cercato di trovare sempre località diverse in modo da far conoscere ai numerosi partecipanti i meravigliosi luoghi della nostra zona. Ne citiamo alcuni: Cortina, Tarvisio, Sappada, Conegliano, Sauris;
- da 11 anni viene organizzato il Torneo di calcio tra i Gruppi della Sezione di Gorizia;
- nel 1991 in occasione del 40° Anniversario di fondazione, è stata scoperta una targa in memoria del Capogruppo Aldo BARNABA, del quale oggi il Gruppo stesso prende il nome;
- nel 2001 ci sono stati i festeggiamenti del 50° Anniversario di fondazione, durante il quale è stato presentato un volume che attraverso fotografie racconta la storia del Gruppo. Durante la manifestazione si sono anche svolti il primo Torneo di calcio tra le Sezioni ANA di Gorizia, Cividale, Palmanova e Udine, una rassegna corale di canti Alpini e la radizionale sfilata per le vie del paese con la banda musicale. Sono stati tre giorni indimenticabili.
Nell'ambito comunale il Gruppo è sempre in prima linea per collaborare alle iniziative promosse sia con risorse umane sia con attrezzature proprie.



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 0 ospiti
Dr. Radut | gruppo_romans