Skip to Content

Medea

Sede

Via Scuole, 2
Medea, 34076
Capogruppo: 
Giuliano GREGORUTTI
Storia: 

Anno di Costituzione 1964

Nella riunione indetta il 5 maggio 1964, su sollecitazione dell'Alpino Dr. Piero VENUTI venne costituito il Gruppo Alpini in congedo di Medea ed i fondatori furono i Soci: VENUTI Piero, GODEAS Marino, ZANEL Giacomo, GODEAS Federico, ZANEL Enrico, MEDEOT Ermanno, TORTUL Giuseppe, TUAN Marino, MARINO Firmino, GALLAS Bruno, GODEAS Antonio, GALLAS Firmino, GALLAS Giovanni, MUCCHIUT Luigi, GODEAS Olivo e SIMONIT Alfredo.
Il Gruppo ebbe una notevole attività iniziale organizzando un raduno provinciale il 6.9.1964 per la benedizione del Gagliardetto nonché un giuramento di reclute della Julia nel 1965 sul colle di Medea. Sono da ricordare in questo periodo le tradizionali “Veglie Verdi”.
Dopo un temporaneo periodo di stasi il Gruppo riprese forza con “truppe fresche” iniziando quella intensa attività che tuttora lo contraddistingue. Il Gruppo è stato promotore e sostenitore della squadra Volontari antincendio e soprattutto del nucleo di Protezione Civile che ebbe modo di distinguersi nelle alluvioni che vanno dal 1990 al 1998. Per il fattivo interessamento del Socio Renato CISILIN, poi diventato anche Sindaco, l'Amministrazione Comunale di Medea ha dato in disponibilità l'attuale sede Sociale molto ampia e funzionale. A questo proposito va ricordata la sua inaugurazione nel 1994 in occasione del trentennale di fondazione che ha visto anche la partecipazione della Fanfara della Brigata “Julia”.
Dopo aver organizzato, insieme a Gruppi limitrofi, alcuni tornei di calcio a sette e dei mini tornei di bocce per Soci ANA, il locale Gruppo si è contraddistinto per le numerose iniziative a livello paesano soprattutto nelle attività Sociali ed assistenziali.
Da segnalare a questo proposito le iniziative per “la via di Natale”, la raccolta saltuaria di fondi e la giornata della pesca sportiva a favore dei ragazzi disabili dell'Istituto “S. Maria della Pace”. Particolare attenzione viene rivolta al riconoscimento dei valori rappresentati dal Monumento dell'ARA PACIS sul Colle; il passaggio della Fiaccola Alpina della Fraternità, l'assistenza logistica alle migliaia di pellegrini partecipanti alla “Giornata del ricordo” organizzata dall'Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, sono solo alcuni dei momenti in cui gli Alpini di Medea, esaltano i valori di pace e fratellanza simboli appunto di quel momento.



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 0 ospiti
Dr. Radut | gruppo_medea