Skip to Content

Mariano - Corona "Bruno Virgulin"

Sede

piazza Municipio, 6
Mariano del Friuli, 34070
Capogruppo: 
Mauro MORSAN
Storia: 

Anno di Costituzione 1984

Il Gruppo si costituì il 16.11.1984 ad opera di pochi Soci Fondatori, coordinati da Enea BENETTI - “Danilo” - che sapientemente guidò il Gruppo per ben cinque anni sino alla sua prematura scomparsa nel 1990 .
Istituito con cerimonia ufficiale il 25 aprile 1985, ha da subito dimostrato slancio e spirito costruttivo.
Tra le prime attività vanno ricordati i diversi concorsi di pittura aperti alle locali Scuole Materna, Elementare e Media ; le annuali visite Natalizie (Babbo Natale Alpino) e Pasquali alla Scuola Materna ; l'avvio di Tornei di calcio a “sette” per Gruppi ANA.
Queste manifestazioni, che ormai rivestono carattere di tradizione si aggiungono ad altre attività come:
- la “Crostolada Alpina”;
- la Gita Alpina di Gruppo che si svolge da anni ormai presso la ex Caserma Italia di Tarvisio nel mese di luglio;
- la “Castagnata Alpina”;
- il Presepe Alpino ed il vin brulè ai Madins di Nadal.
Le attività indicate, sono motivo di incontro con le Comunità di Mariano e Corona, ma nel corso degli anni il Gruppo si è reso partecipe anche con incontri di solidarietà con altre Associazioni a scopo filantropico:
- Istituto Psicopedagogico di Medea;
- Lucciolata a favore dell'Associazione “Via di Natale” - C.R.O. di Aviano;
- Attività Sportive varie;
- Gruppo Medico-Pediatrico della Protezione Civile ANA Sezione di Gorizia;
- Protezione Civile in ambito Comunale.
Caratteristica rilevante del Gruppo è la particolare esperienza acquisita “sul campo” in materia enogastronomica, che permette di organizzare efficientemente in tempi e modalità adeguati il pasto per centinaia di persone.
Aspetto fortemente significativo in ambito di Protezione Civile ANA.
Un sincero grazie va ai “pilastri” della nostra cucina Pino, Bruno e Nardo (al secolo: Giuseppe BLASIG, Bruno GOSS e Leonardo BERNARDIS), che hanno gettato le fondamenta e guidato saggiamente questa importante attività.
Recentemente il Gruppo ha toccato anche la sfera del recupero del patrimonio culturale-artistico del Comune, restaurando l'Ancona di via Cavour, luogo particolarmente legato alla memoria storica dei nostri compaesani.
Le motivazioni che stanno alla base delle molteplici attività del Gruppo vanno ricercate negli ideali di solidarietà, fratellanza ed amicizia, posti come obiettivo da perseguire e sostenere, continuando ad essere uniti come proposto dal primo Capo Gruppo Enea BENETTI con il suo “ tignisi adun ” lasciato in eredità.



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 0 ospiti
Dr. Radut | gruppo_mariano