Skip to Content

Gradisca d'Isonzo

Sede

Via Udine, 46
Gradisca d'Isonzo, 34072
Capogruppo: 
Oscar Lorenzo PINTO
Storia: 

Anno di Costituzione 1948

I documenti d'archivio riportano la data di Ottobre 1948 come punto di riferimento storico della nascita del Gruppo.

Tra le attività, menzione particolare meritano le "veglie verdi", la "Sagra Isontina degli Alpini" con la presenza del Gen. Emilio Battisti, comandante della "Cuneense" in Russia, il ripristino sul Carso del Cippo alla M.A. Mario Cova; dal 1974 è diventato tradizionale il raduno annuale, di settembre, sul Monte San Michele; nel settembre 1994 si realizzò la ristrutturazione del Monumento ai soldati ungheresi "Honved", situato sopra l'abitato di San Martino del Carso. All'inaugurazione del Monumento vennero importanti nomi della terra ungherese. Ministri, Ambasciatori ed ufficiali dell'esercito; 50° Anniversario di Fondazione del Gruppo nel 1998. Per l'occasione il nostro Socio Sergio VINZI con grande impegno si mise a scrivere portando a termine il libro “Alpini a Gradisca 1948-1998”.
Nella fase di crescita organizzativa, il Gruppo, con Amici e Simpatizzanti, ha partecipato con la massima disponibilità a lenire le ferite del terremoto del Friuli, nel 1976.
Nell'occasione si è sentita la necessità di una Sede che, grazie alla liberalità del Comune di Sagrado, trova luogo nel 1982 nella ex scuola elementare di San Martino del Carso.



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 1 ospite
Dr. Radut | gruppo_gradisca